mercoledì 27 marzo 2013

Riflessioni sulle bimbeminchia parte terza - Giorgia, la Flora delle Beliebers

C'è da dire che queste riflessioni sulle bimbeminchia sono un po' come una certa marca di carta igienica: NON FINISCONO MAI.

Ci ho provato ad evitare di parlarne, eh, sono tentata da lunedì.
Ma quando salta fuori una filippica sulla pagina Facebook della Universal Music Italia, non potevo proprio esimermi.


Di base, dovrei fare copia incolla dal post dedicato a Flora (click), visto quello che ne è saltato fuori.

Ma facciamo un passo indietro e cercare di capire cos'è successo stavolta (sic).



Sabato scorso (23 Marzo) c'è stata l'unica data italiana del tour di Justin Bieber, a Bologna.
A quanto pare, è pratica del cantante far salire sul palco una fan chiamata One Less Lonely Girl (OLLG) per una canzone. La cosa, suppongo sia a sorteggio.
Ebbene, la 'fortunata' è stata tal Giorgia A.
E mi direte voi, dove sta il problema? Ecco, in effetti è quello che mi chiedo pure io.

La ragazzina in questione (14 anni) è stata letteralmente ricoperta di insulti e minacce perché colpevole di 'Non essere una vera fan' e di aver 'Spezzato il sogno delle vere Beliebers', addirittura è stata tacciata di essere una 'Hater'.

(Per approfondimenti visivi in merito, vi consiglio di scorrere questa gallery, creata dalla pagina FB 'L'Evidente Disagio Mentale delle Directioners')

Ora, io mi pongo due domande, una conseguente all'altra: 
A. Ma se vai al concerto di un cantante/una band, per giunta con addosso la loro maglietta, non sei fan?
B. Con quali criteri si distingue una 'Vera Fan' da una 'Non Vera Fan'?
Ah, sì, ce n'è anche una terza:
C. Che stumenti ha questo esercito di troglodite per definire questa ragazzina una Hater? 
Uno stamp di Facebook, magari taroccato? 

E io che pensavo di essere una grande rosicona a vedere le foto di Sarah Monline su Flickr. Io sono una dilettante a confronto.

Se con Flora pensavo di averle lette tutte, a 'sto giro ho perso pure le parole.

In questo caso è intervenuta direttamente la Universal, minacciando di non far più tornare JB in Italia e facendo scagazzare a spruzzo una parte delle coyotes che l'hanno insultata; c'è da dire che però uno zoccolo duro di scienziate resiste, andando ad insultare direttamente la Universal, o comunque ribadendo il concetto 'LEI NON ERA UNA VERA FANZ!!11!'

Ovviamente, di conseguenza, è partito anche il trending topic su Twitter #ItalianBelieberaresorryforGiorgia, un misto di leccaculismo, paraculismo e prendiculismo.
Alcune di loro sembrano davvero pentite del misfatto, altre, invece, credono che alla Universal siano un branco di caproni all'oscuro dell'esistenza del social network e scrivono palesemente 'GGGGente twittiamo per trendare, anche se io a quella non chiedo scusa'.
La sagra della porchetta, insomma.

In tutta onestà, mi rifiuto di commentare oltre, anche perché siamo arrivati ad un livello talmente estremo, che provare a ragionarci sopra su è diventato anche inutile.

Io mi rendo conto che essere adolescente sia difficile e che può essere un periodo di merda per un essere umano, ma davanti a certe bestialità ('Ma noi siamo vittime di bullismo, sempre! Perché dare importanza a questa troia' - sintetizzo un altro concetto più volte ripetuto dalle suddette, come se subire bullismo ti autorizza a farlo a tua volta), io ci rinuncio. 'Quandu u ciucciu non voli u mbivi, è inutili u nci frischi' (Quando l'asino non vuol bere, è inutile fischiargli dietro), detto popolare delle mie parti, che credo vi spieghi il quadro della situazione.

Au revoir.

Ps: inutile dirvi che fino al giorno prima del concerto, c'era chi scommetteva che sarebbe stata sorteggiata Flora, come OLLG, vero?




Nessun commento:

Posta un commento