mercoledì 22 maggio 2013

Intervista Doppia - Fan Artists: Ilarina & Spuffina

Siamo arrivati al terzo appuntamento con le interviste doppie.

Dopo quella con IrishMarti & Medea00 e la sottoscritta e Mary tocca a due meravigliose fan artists: Ilarina & Spuffina.

Abbiamo discusso a proposito del fenomeno Fan Art in questo post.



Ora vediamo da vicino due talentuose artiste.

Ilarina è una grafica, maga di Photoshop.
Spuffina crea dei magnifici gif set.

Ma bando alle ciance, diamo loro voce.

Legenda:

Ilarina: arancione
Spuffina: blu





Salve!

Il perché del tuo nick?

Ilarina è un soprannome che mi ha dato una mia cara amica spagnola di fandom e, siccome è stata lei a farmi iscrivere a Tumblr praticamente, l'ho usato appunto come nick lì per il mio blog, dove ho postato i miei primi lavori, e, alla fine, anche per la mia pagina grafica personale su Facebook. Lo adoro profondamente, ormai è parte di me quasi!

Quando neanche sapevo cosa significasse shippare, sapevo già di avere una otp che mi avrebbe accompagnato per tutta la vita. Buffy e Spike. Il mio nick è sempre stato dedicato a loro, fin dai tempi del blog su msn. Quindi immaginatevi da quanto tempo.

Quando hai iniziato a graficare?

Ricordo distintamente che il mio primo lavoro con PS – una vera schifezza, by the way- è stato nel 2010, dopo il finale di Lost. Ma lavoravo con Gimp – un altro programma grafico totalmente free – già da un annetto e lì ero piuttosto bravina. Quindi, 2009, yup. Fate un calcolo voi!


Mi sono iscritta su Tumblr nel lontano 2009, ma vorrei evitare di parlare di circa il primo anno, anno e mezzo di posts. Che brutto periodo mamma mia.
Ho cominciato a creare gifsets direi intorno al 2011, quando l'opzione dei gifsets è stata inserita su tumblr.


Come mai hai scelto di esprimerti attraverso Photoshop?

Non lo so, è capitato sinceramente. Ho sempre amato il modo in cui la grafica ti permette di poter liberare la fantasia tramite immagini e colori e lo trovo adattissimo al mio modo di essere (sono molto pigra, lol). Mi basta un clic e modifico tutto ciò che voglio comodamente sdraiata sul letto. E sono autonoma, questa è la cosa che amo di più; non devo chiedere a nessuno di farmi qualcosa perché mi è sufficiente avere ispirazione e faccio tutto da me. E' stata questa la molla che mi ha spinto a scaricare Gimp e poi PS: l'indipendenza nel creare qualcosa di mio quando voglio, dove voglio.

Io mi dedico prevalentemente di gifsets, non so fare altro insomma. È un modo in cui riesco a mettere nero su bianco, per così dire, le idee che mi vengono in mente e che non sono in grado di trasformare, ad esempio, in fanfics. 

C’è stato un momento in cui avresti voluto smettere? Perché?

Ho attraversato molti momenti bui con la grafica, ciclicamente li abbiamo tutti. Momenti in cui ti senti insicura, ti fa schifo tutto quello che crei, persone che ti mettono in testa dubbi appositamente perché invidiose – l'ambiente della grafica su Facebook é duro e molto insidioso, anche se ci sono persone splendide che ho conosciuto, thank God - , offese perché tu scegli di non graficare su certi soggetti o perché grafichi su certe coppie invece che altre. Mi hanno persino dato dell'omofoba perché non grafico sul Klaine. A me, che vivo di slash! XD

Io diciamo che proprio in questo momento sono in semi hiauts. C'era un periodo in cui pubblicavo anche due gifsets al giorno. Cazzeggiavo tutto il giorno, insomma. Con il lavoro, e la vita vera di mezzo, la voglia di mettersi al computer è sotto i piedi. Fare anche solo un gifset porta via parecchio tempo, dall'impostazione della "trama", alla ricerca delle scene perfette, e alla creazione vera e propria. Magari d'estate quando sarò in ferie tornerò in attività (lol chi prendo in giro, me ne vado a mare lol)

Questione credits: cosa ne pensi a riguardo?

Io firmo ogni mia singola cosa e, nonostante questo, mi hanno più volte rubato le immagini, che ho trovato in giro ovunque. Nel fandom di Glee, specialmente, alcune pagine spagnole e brasiliane hanno prelevato interi album miei di creazioni per pages italiane, togliendo la mia firma e quella della pagina. Inutile dire che hanno eliminato tutto non appena mi sono incazzata come una iena. Il mio stile, tra l'altro, è molto distinguibile essendo coloratissimo, quindi si capisce lontano un miglio che il lavoro è mio, anche senza la sigla Ilarina. C'è molto poco rispetto in giro, fidatevi. In pagina io do sempre i crediti a chiunque, persino anche quando non dovrei a volte. Se ho la fonte certa di una texture o di un PSD su Facebook, Tumblr o DeviantArt, è OBBLIGO MORALE inserire un link di rimando.

Sono fondamentali, non c'è discussione. Sui gifsets, inserisco il credit sull'ultima gif, per essere comunque sicura che quando giri su tumblr anche se la gente lo dovesse ripubblicare ( e lo fanno) la gente possa arrivare al mio blog. Succede anche che snappano il tuo gifset, lo tagliano ad arte per eliminare il credit e lo pubblicano su facebook senza creditarti. Ma quella è un'altra storia.

Qual è il coloring, trucco, tecnica, ecc. più difficile da imparare?

Niente è difficile, devi solo applicarti secondo me. Ovvio, ci sono delle cose specifiche molto particolari – tipo certi effetti, come quello 3D, o il colorize di foto dal black and white al colore- per cui hai bisogno di un mini tutorial preciso che spieghi i passaggi. Ma la sperimentazione è secondo me la cosa che ti conduce più lontano. Per tutto il resto, c'è Tumblr e i suoi blog pieni di indicazioni preziosissime. O i miei tutorial, quando mi deciderò a pubblicare qualche mio video in page.

Non ho idea di quale sia il termine specifico ma non avete idea di quante volte abbia provato a sovrapporre i diversi layout nelle gifs. Non ve lo dico neanche. Ci ho provato anche per le grafiche, ma vabbè non faccio testo. Per fortuna che c'è la mia collega qui sopra. O sotto. 

Da dove prendi l’ispirazione?

La musica, decisamente. Io lavoro sempre con la musica sparata a mille nelle orecchie – specie musica hard rock potente – per caricarmi. Poi, nel caso delle coppie che amo, mi basta una frase, una foto, una citazione e mi esce un mondo che devo per forza mettere pixel su pixel. A volte vedo anche un gifset su di loro e magari mi ispira, oppure un lavoro su Tumblr. Sono multifandomica e multifonte, absolutely.

Il 70% delle volte dalle mie canzoni preferite del momento. Mentre le ascolto in macchina mentre vado o torno dal lavoro. A volte anche dalle cretinate che i personaggi protagonisti pubblicano su twitter/instagram/vine/facebook.

Fandom/Pairing su cui ti piace di più lavorare.

Le mie OTP sono circa duecento, non sto scherzando, credo anche siano aumentate di molto ultimamente lol. I soggetti su cui AMO e sottolineo AMO graficare sono principalmente slash. Johnlock, Kurtofsky, Seblaine, Sterek, Spirk, ExR, Gallavich e la lista va avanti all'infinito. Ho anche molte coppie het che adoro con tutto il mio cuore. Katniss e Peeta mi ispirano sempre grafiche bellissime, perché hanno una storia d'amore meravigliosa, oppure le mie OTP storiche di Lost (Jate e Suliet) o ancora Vincent e Catherine di Beauty and the Beast e tantissime altre ancora. Ultimamente, sono in fissa allucinante per due coppie made in Game of Thrones – Brienne e Jaime/ Arya e Gendry. Grafico sempre su di loro per rilassarmi.

Vorrei evitare di presentare i miei gifsets come provenienti dal fandom di glee. Io lavoro sul Seblaine, Blaine e Sebastian che esistono in un modo a se stante. Glee? Cos'è Glee?!?

Fandom/Pairing su cui non riusciresti mai a graficare.

In pagina ho inserito delle restrizioni molto serie sui soggetti quando apro le richieste. Non grafico e non graficherò mai sul Klaine, sul Delena, sul Klaroline e sul CrissColfer. Sorry, ma amo troppo le mie OTP, canon e non canon, per vederle minimamente separate anche in grafica. Ci pensano già gli autori stronzi a separarmele e a mandarmele a donnine allegre.

É una risposta ovvia, ma su tutte le ships che non sopporto. Ai primi posti vanno Destiel, Klaine e Sterek.

Il tuo lavoro personale preferito. 

Alcuni miei wallpaper Johnlock li adoro infinitamente, ad esempio questo:
Click sull'immagine per vederla in risoluzione piena
Ma ti linko anche uno dei miei ultimi lavori più soddisfacenti che finirà dritto come copertina da Ilarina.
Click sull'immagine per vederla in risoluzione piena


I miei Seblaine Au sono la mia gioia personale. Tra gli ultimi che ho pubblicato, un Sebastian!student/Blaine!teacher e un gifset dove un Sebastian un po' brillo ci prova con un Blaine cantante di piano bar, addirittura in due parti perché quel giorno mi sentivo ispirata.
L'altra gioia della mia vita sono gli Anderson Smythe Siblings, un crossover che è nato come idiozia ma che è diventato anche parecchio popolare, dove sono presenti come special guest stars Harry e Louis dei One Direction, rispettivamente fratelli di Blaine e Sebastian.








http://spuffina.tumblr.com/post/43253793003/part-1
http://spuffina.tumblr.com/tagged/anderson%20smythe%20siblings



FanArt/Gifset/Fanartist che ti piacciono di più.

Allora, frequentando Tumblr e DA come se fossero casa mia, ho una lista infinita. Come disegnatrici, una delle mie preferite è la mia amica Clarissa, che disegna in modo divino, ma, tristemente, non ha alcun link di riferimento. Su Tumblr, una dea per me è IneffableBoyfriends ( http://ineffableboyfriends.tumblr.com/tagged/My_fanart ) che fa queste fanart su John e Sherlock meravigliose con uno stile molto semplice. Poi abbiamo Pixo, (http://pixolith.deviantart.com/ ) che per anni è stata la migliore per me – ha fatto dei lavori su Kurt e Dave incredibili. E poi abbiamo Marie V. ( http://mariel kestodraw.tumblr.com/tagged/fanart ); sverrete davanti ai suoi capolavori – shippa praticamente tutto ciò che amo, quindi amo di default pure lei. Infine, Alicexz (http://alicexz.deviantart.com/gallery/ ). LA MIGLIORE AL MONDO. Disegna con Photoshop e non lo so, Dio si esprime tramite ciò che fa, giuro. Come gifset, devo davvero farvi un nome o vi basta un semplice Spuffina???  Come fanart, fatevi un giro sul mio Tumblr e vedrete cosa rebloggo; ci sono dei lavori che lasciano a bocca aperta. I migliori li ho visti sul Destiel, ad esempio.

Diciamo che non ho un'artista preferito, quello che stuzzica il mio occhio, rebloggo. Anche se devo ammettere che non rebloggo molto, anzi per un tumblr medio, io non rebloggo quasi per niente lol 

Su quale social preferisci pubblicare i tuoi lavori? Perché?

Tumblr e Facebook, visto che sono i miei punti di riferimento. Tumblr lo amo perché ho una famiglia lì praticamente, che sono i miei Pirati , il mio primo fandom slash ever, a cui sono legatissima. Facebook è immediato e mi da soddisfazioni enormi – insomma, quasi 1.500 fan in una pagina grafica personale non a staff che non fornisce materiale sono tantissimi, trust me.

Io pubblico esclusivamente su Tumblr. Parlando di gifsets, è chiaramente l'unico social su cui è possibile visualizzarli al meglio.

Opinioni su DeviantArt.

E' una miniera di roba, piena di gente talentuosa e con voglia di fare. Senza le texture di persone che condividono su DA i loro frutti, io sarei persa. Letteralmente. Quindi sì, amo DA  vorrei anche mettermi per condividere i miei wallpaper, però ho un po' paura lol.

La mia relazione con DevianArt consiste nell'aver aperto un paio di link che si trovavano sotto le arts pubblicate su Tumblr. That's it.

Un saluto ai lettori del blog. 



(si vede che mi sto psicologicamente preparando a Star Trek Into Darkness e allo shipping folle Kirk/Spock, vero??!)

Un Grant coniglietto vi saluta




Nessun commento:

Posta un commento