lunedì 20 maggio 2013

Vita da Fangirl: Le Fan Art

Buonsalve a tutti quanti, dopo svariati deliri, ho deciso che è ora di rimettersi in carreggiata.

Oggi parliamo di uno dei tanti modi di essere fangirl, o meglio, di come esprimersi.

Tempo fa, abbiamo affrontato il discorso Fan Fiction, stavolta ho voglia di parlare delle Fan Art.


In questo caso ci vuole tanto, tantissimo talento, una creatività infinita e tanta pazienza.
Con la Fan Art, forse ci vuole ancora più predisposizione che con le Fan Fictions, senza voler sminuire queste ultime. Anzi, spesso e volentieri Art (di qualsiasi tipo) sono fonte di ispirazione di Fic o viceversa, quindi il rapporto è molto più stretto di quanto si possa immaginare.


Ci sono varie tipologie di fan art.

In primis, i disegni veri e propri.
Si spazia dai ritratti che sembrano vere e proprie fotografie, a rielaborazioni delle celebrities o dei personaggi, la trasformazione degli stessi in comics, manga o chibi.
Chi disegna tradizionalmente su carta, chi con tavoletta grafica, i più bravi fanno direttamente tutto dal pc.

Per farvi due esempi esplicativi, vi lascio i link di

Nikola Nick Art e Daekazu

che ritengo artisti strepitosi.

Nickart

Personalmente, adoro i Chibi, che sono questa trasposizione di personaggi e celebrities in stile manga, ma totalmente pucciosi.

Ecco, guardate questi magnifici mini RDJ (ogni Chibi è un personaggio di un film diverso interpretato da Robert) firmati Lady Cibia

Cliccate sull'immagine per la risoluzione piena ;)
Vien voglia di farci tanti pupazzetti e metterseli su una mensola!

Le rielaborazioni sono delle più disparate e delle più fantasiose, qualche tempo fa mi sono imbattuta in una versione degli Avengers coi personaggi Disney (per dire, Loki era 'interpretato' da Scar).

Ovviamente, l'area che dà più soddisfazione sono le Ship, così come per le Fan Fiction, le ship di qualsiasi saga, telefilm, film, libro, eccetera, che siano canon, fanon, crackship e quello che volete dannò il là alle più disparate opere d'arte (sì, perché spesso e volentieri i Fan Artis sono così bravi che meriterebbero di essere inseriti nei libri di Storia dell'Arte).

Vi faccio vedere un paio di drawings e comics a tema Stony (abbiate pietà di me, praticamente ho la cartella immagini piena di queste cosine meravigliose, non lo faccio per traviarvi, solo per comodità :-P)

Hackedmotionsensors
Zombietonbo
Iraya-Nina

Basta fare una ricerchina in giro per trovarsi davanti davvero l'impossibile, vi rendete conto da soli che citare anche solo i fan artist più bravi faremmo il duemilamai.
Ad ogni modo, più avanti vi lascio un link che è la terra promessa.

Un altro modo per esprimersi artisticamente, se non si è bravi col disegno è la grafica.
Editing, colorazioni, fotomontaggi e tutto ciò che Photoshop riesce a partorire.

Alcuni lavori son fatti talmente tanto bene che spesso vengono confusi con materiale ufficiale (capita spesso per quanto riguarda fan poster per i film).
Oppure vengono usati furbescamente dalle case di distrubuzione cinematografiche come grafica dell'home video (alle fan di Twilight, Breaking Dawn 2 vi dice qualcosa?).
Oppure, così come per i disegni/fumetti spesso la grafica è usata come 'valvola di sfogo' per i propri feelings sulle ship.

Qui vi lascio un paio di cover Facebook ad opera di quella splendida donna che è Ilarina.

Ilarina
Ilarina
Infine, ci sono le gif e i gifset. 
Anche in questo caso, bisogna davvero saperci fare con i programmi di grafica, e soprattutto avere tanta pazienza. 
Personalmente, ci ho provato un paio di volte e volevo lanciare tutto all'aria, quindi la mia stima più infinita a tutti coloro che riescono a produrre dei gioiellini.
E spesso e volentieri, coi gifset, riescono a regalarci una marea di feels.
Anche in questo caso ricorro ad un esempio a me vicino, ovvero Spuffina, che ha un grande seguito su Tumblr.

Qui, per esempio, trovate i suoi piccoli capolavori a tema Seblaine.

Per concludere, voglio segnalarvi DeviantArt, il paradiso in terra della Fan Art (e non solo), andate dunque e scatenate la vostra curiosità! 
Spesso e volentieri, io devo costringermi a chiudere le tab di Chrome, sarei capace di farci le nottate intere su quel sito!
Ah, ovviamente su Tumblr non mancano Fan Art, sopratutto per quanto riguarda le gif.

Occhio che fra qualche giorno pubblicherò un'intervista doppia a due meravigliose FanArtist!

Alla prossima.




4 commenti:

  1. Sono una profana perché odio le fan fiction XD In compenso però vado matta per le fan art in qualsiasi forma *_* Cioè, non è che me le vada proprio a cercare, però mi fa sempre piacere vedere a volte resto proprio incantata...Gli artisti dei primi due link che hai fornito sono dei mostri!! Disegni pazzeschi^^

    Ho fatto tipo due gif in vita mia (sulla web serie The Lizzie Bennet Diaries, non so se la conosci) e ci ho messo qualcosa come un pomeriggio intero...Non credo lo farò mai più XD
    Però adoro tantissimo anche quelle :D

    Appena ho tempo mi guardo meglio anche gli altri link, grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, fino ad un annetto fa anch'io ero restia alle fan fiction. Poi mi ci sono avvicinata per merito? colpa? di Glee e piano piano ho cambiato idea, tanto che da un mesetto e mezzo a questa parte, le scrivo anche! (Solo sulla Stony - Steve Rogers/Tony Stark)

      Purtroppo ho dovuto fare una super cernita di artisti, ma su Deviant c'è davvero il mondo!

      Ne ho sentito parlare di The Lizzie Bennet Diaries, il titolo mi ispira molto!
      Ecco, anch'io ci ho provato con qualche tutorial, ma sono troppo capra per le gif :-P

      Prego, spero ti piacciano le cosine linkate ;)

      Elimina
  2. Ci sono certi lavori fatti con photoshop che sembrano davvero fatti da professionisti e sono una gioia per gli occhi, poi invece guardi il materiale ufficiale che a volte sembra fatto da uno che sta usando photoshop per la prima volta e ti viene la sconfidenza u,u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo, ho visto certi orrori con la saga di Twilight, che mamma mia -_-

      Elimina